Fiori di zucchine ripieni di carne

Lo so che la tentazione di fare un pò di pastella e friggere i fiori di zucchine è sempre dietro l’angolo e ammetto che ogni tanto faccio contento Ale e friggo…. ma di solito cerco delle alternativeda cucinare al forno. Anche perchè col freddo e l’umido di questi giorni, il forno acceso riscalda un pò la cucina e quindi fa piacere (sono lontani i giorni dello scorso luglio quando sudavo per cucinare una torta salata!). Oggi quindi ho preparato i fiori di zucchine ripieni di carne… i fiori sono ovviamente freschi di questa mattina, presi al mercato ortofrutticolo di Piazza Scio dai miei amici Danilo e Moustafa!
Se invece volete provare una variante senza carne, ecco la ricetta dei fiori di zucchine ripieni di mozzarella.

CucinaMonAmour_fiori_di_zucchine_ripieni_carne_1

Ingredienti:
– 10 fiori di zucchine
– 1 uovo
– 4 zucchine
– 400 g carne macinata di bovino
– 40 g Parmigiano Reggiano
– pangrattato
– olio Evo
– sale e pepe

CucinaMonAmour_fiori_di_zucchine_ripieni_carne_8

Procedimento:

Lavare i fiori ed eliminare il pistillo interno.

In una ciotola, sbattere l’uovo con il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Aggiungere la carne macinata e le zucchine, precedentemente tagliate a julienne con una mandolina. Per ultimo, aggiungere il pangrattato fino ad ottenre un composto lavorabile.

Riempire i fiori con il composto, facendo attenzione a non romperli, e poi chiuderli.

Prendere una pirofila che possa contenere i fiori di misura, versare un filo d’olio e adagiarvi i fiori di zucchine ripieni. Cospargerli con pangrattato e un filo d’olio e cuocerli per circa 25 minuti in forno già caldo a 180°C.

CucinaMonAmour_fiori_di_zucchine_ripieni_carne_4

Note: con la carne avanzata, ho preparato le polpettine che ho passato nel pangrattato e cotto in padella con un cucchiaio d’olio.

IMG_7265

Precedente Polpo con patate e pomodorini Successivo Spiedini di pollo allo zenzero